Convegno Rete Cure Palliative - 17 marzo 2016

La nuova rete di Cure Palliative in FVG tra le domande dei cittadini e le risposte degli esperti.
Giovedì 17 marzo 2016 - Auditorium Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico, onlus - Duino Aurisina (Ts).

L’Associazione Amici Hospice Pineta, onlus e Movimento Fragilità, Storie e Diritti realizzano insieme questo evento che rappresenta un momento di
attenzione ai bisogni delle persone in avanzato stato di malattia.
L’approccio palliativo deve sempre più orientarsi verso una presa in carico precoce dei malati con differenti patologie cronico degenerative in una
integrazione organizzata territoriale e ospedaliera, sinonimo di garanzia e qualità di cura.

Tutto ciò è stato ben anticipato dalle Legge 38/10 e successive disposizioni normative sulle Cure Palliative, sino a produrre un modello di Rete per la presa in carico del malato in condizioni di complessità di cura e con necessità di interventi palliativi.

La recente Conferenza di Consenso di Firenze, che ha visto la partecipazione di esperti nazionali del settore, ha prodotto un documento che esplicita le raccomandazioni per lo sviluppo di un modello per la govenance delle Reti Locali di Cure Palliative e ha indicato l’avvio di uno studio osservazionale per l’applicazione del modello organizzativo integrato declinato in tre aree quali:

• L’identificazione precoce dei malati e la realizzazione delle reti locali di assistenza e cura;
  • Le competenze e le attività dei sanitari;
  • La valutazione dei percorsi di cura secondo standard di qualità.

Questo incontro vuole dare voce a qualificati professionisti che portano in luce quanto, in questi ultimi anni, è stato realizzato in FVG tra difficoltà e successi e lo esplicitano ai cittadini che sentono l’esigenza di conoscere meglio questo modello di assistenza ancora velato dal tabù della morte.

Le due Associazioni ne adottano la validità e si fanno cassa di risonanza per i cittadini.

convegno

Clicca qui per scaricare il programma completo.

Comitato scientifico:

• G. Zaninetta