• icon Siamo Anime e Corpi. Nuovi orizzonti per le cure palliative

CHI SIAMO

L'Associazione Amici dell'Hospice Pinta - Organizzazione di Volontariato (OdV) nasce il 22 dicembre 1999 per sostenere la filosofia delle Cure Palliative (CP) e Cure Palliative Pediatriche (CPP).
Queste hanno origine in Inghilterra grazie all'impegno profuso da Cicely Saunders che avvia il St. Christopher Hospice, primo hospice moderno a Londra nel 1967. Successivamente il modello di assistenza e cura si estenderà in tutta l'Europa dando avvio a quello che viene definito il "Movimento Hospice".
In Italia le CP vedo il loro ingresso negli anni 1980 grazie all'assistenza domiciliare fornita dall'Istituto Tumori e Fondazione Floriani a Milano. Il primo hospice italiano, nasca a Brescia con la Domus Salutis 1987.
Bisogna aspettare la Legge n. 39/1999 affinché (mettere il link) le CP vengano riconosciute ufficialmente e inserite nel nostro Sistema Sanitario Nazionale.
L'OdV sostiene i malati non più responsivi alle comuni terapie che si avviano ad oltrepassare il sottile segmento che divide la Vita dalla Morte accolti presso l'Hospice della Casa di Cura Pineta del Carso di Duino Aurisina con la Cure Palliative.

IL CONSIGLIO D'AMMINISTRAZIONE  IN CARICA

• Roberta Vecchi, Presidente